• Home
  • Blog
  • Mai più senza il Community Manager: ecco chi è l’amico dei tuoi follower

Mai più senza il Community Manager: ecco chi è l’amico dei tuoi follower

Pubblicate un post e in tanti lo commentano: c’è chi si appassiona a ciò che avete scritto e si lascia andare a cuori e stelline, c’è il “tuttologo” che sostiene di saperne più di voi, oppure “il polemico” che pone quesiti e interrogativi di ogni sorta.

Chi deve occuparsi di rispondere ed eventualmente moderare i commenti in questi e altri casi? Oggi vi presentiamo la figura del community manager, colui che può moderare la conversazione, rispondere alle domande e anche comprendere eventuali elementi critici, proteggendo e migliorando la reputazione del cliente. 

L’attività che sta dietro questa figura professionale è il Community Management, l’insieme delle operazioni che si occupano della gestione di una web community legata a un brand, azienda, ente, associazione. Con lo scopo di costruire e rafforzare la brand reputation.

Attorno a un marchio/azienda si può costruire ormai una community, un piccolo mondo nel quale le persone dialogano tra loro. L’interazione con gli utenti e/o clienti è essenziale per creare engagement, fornire informazioni corrette sui prodotti e/o servizi forniti e ricevere feedback utili per aiutare sia l’azienda sia il pubblico. L’intervento di una figura professionale in questo “piccolo mondo” è essenziale: il community manager rappresenta il volto dell’azienda/brand e il riferimento per parlare con la clientela/utenti, moderando e utilizzando un preciso tone of voice.

Volete sapere perché, anche per voi, un professionista del community management fa la differenza? 

Seguici per altri approfondimenti o contatta uno specialista del nostro team per avere una consulenza.

TECHNOLOGIES S.R.L.
P.IVA 03996590927

SEDE LEGALE
VIA SALVATORE CAMBOSU 93 09047 SELARGIUS (CA)

SEDE OPERATIVA
SS 131ex, Località More Corraxe, 09028 SESTU (CA)